La densità dei capelli: che cos’è?
La densità è un parametro che indica la quantità di capelli presenti sulla testa, è misurata contando quanti capelli sono presenti in un centimetro quadrato di cuoio capelluto che varia tra i 90 e 160.
La densità cambia da persona a persona in base al colore dei capelli, alla genetica e da altri fattori personali come malattie e stress. La densità non è modificabile!
Come riconoscere la propria densità?
Ci sono diversi modi, vediamone 2:
- Per prima cosa osserva i capelli da più angolazioni e vedi se noti il cuoio capelluto attraverso i capelli. Se noti la cute con facilità la densità è bassa. Se fai più difficoltà e devi spostare i capelli la densità sarà alta!
- Il test della coda prevede invece di osservare la circonferenza della coda! Se supera i 3/4 pollici la densità è alta. Se è compresa fra i 2/3 pollici è media. Se è inferiore ai 2 pollici è bassa.


Come influisce la densità dei capelli sulla routine?
Una volta che abbiamo capito a che densità apparteniamo, questo parametro ci aiuterà:
- Nel taglio da realizzare: stai alla larga dallo sfilzino o forbici dentate! Almeno che non vuoi perdere la forma del tuo riccio! Chiedi espressamente che i capelli non vengano sfilati perchè si può sfilare anche usando la forbice tradizionale.

- Ci da una direzione sulla quantità di prodotto da usare! Di conseguenza per la bassa densità meno prodotto e per la alta più prodotto!
Come aumentare la densità dei capelli?
NON è possibile aumentare la densità, poichè è un fattore genetico e il numero di follicoli sulla testa resterà sempre quello! Però si può intervenire su un altro aspetto, per mantenere i capelli sani e ridurre la perdita!
- Seguire un’alimentazione sana e una corretta idratazione.
- Dormire bene e praticare attività sportiva per ridurre lo stress.
- Praticare frequentemente massaggi al cuoio capelluto per rinforzare i “baby hair”.
- Mantenere in salute il cuoio capelluto.
- Sperimentare routine diverse, anche in base alla propria porosità, e vedere quali routine danno risultati migliori.
Ricordati che i capelli non si ricostruiscono o nutrono da fuori ma da dentro!
Quanti capelli si perdono al giorno?
In media perdiamo dai 40 ai 120 capelli al giorno. Nel caso dei capelli ricci che vengono districati solo il giorno del lavaggio la perdita può sembrare più grossa, perchè appunto si accumulano per tutti i giorni che non si ha districato. Detto questo se ti trovi di fronte a una perdita più massiccia e questo ti allarma non esitare a consultare uno specialista tricologo!
Spero che questo articolo ti possa ritornare utile e come sempre ti ricordo che lo puoi condividere sui tuoi canali social preferiti, ne sarei super felice! Mi trovi anche su Youtube, se hai piacere iscriviti al canale!
A presto Angelica
No Comments